senior

Due punti importanti, ma che sofferenza!!!

05.02.2023

Basket Rosa contro Venezia si presenta come un match facile sulla carta, dopo aver vinto in trasferta nel girone di andata per 38 a 64.

L'inizio va in questa direzione, subito sul 4 a 0, ma Venezia è ben disposta in campo e risponde con un parziale di 0 a 7.

Dopo aver accorciato le distanze, due triple consecutive permettono alle ospiti di allungare nuovamente. Finale primo quarto 10 a 12.

Ma oggi le ragazze rosanero non sono proprio in partita, lente, poco incisive in difesa e con idee confuse in attacco. Venezia ne approfitta e allunga decisamente fino al più 8 (14/22), che poi con due triple consecutive arrivano al più 11. Due tiri liberi stabiliscono il finale prima del riposo lungo (20/28). La partita si trascina stancamente, ma il divario appare assestato sulla decina di punti. Serve un episodio, e succede al sesto minuto. La coppia arbitrale va in confusione dopo un time out, assegnando alla ripresa del gioco erroneamente due tiri liberi alla squadra ospite, tra lo stupore generale.

E' la scossa che serviva, si accende il pubblico, le ragazze iniziano a giocare, e confezionano un parziale di 9 punti, accorciando sul 33 a 34, e nel finale, dalla lunetta, passano in vantaggio, 37 a 36.

Venezia si riorganizza, ci crede ed è in giornata, e si riporta subito in vantaggio, anche con un certo margine (41/47). Ma, spinte dal pubblico, le bolzanine vogliono questa vittoria e agguantano il pareggio sul 48 pari.

A 5 secondi dalla fine l'ennesima incursione viene premiata da due tiri liberi che, realizzati entrambi, perportano a casa questi sospirati due punti.

Vittoria importante dopo una prestazione sotto tono. Poca convinzione e percentuali pessime, in particolare dalla lunga distanza (6 centri ospiti contro un disarmante 0/20 per Bolzano), hanno caratterizzato questo incontro, servirà ben altro impegno nelle prossime gare, a partire dalla difficile trasferta a Padova di domenica prossima.

Da sottolineare invece la buona reazione nervosa in una giornata storta che poteva lasciare strascichi importanti.

BRB vs Virtus Venezia 50 a 48 (10/12; 20/28; 37/36)

Elena Bedana 9, Nicole Mora 14, Silvia Ognibene 3, Camilla Betta 4, Diana Pivetta 1, Daniela Hafner 11, Anna Bernardoni 7, Irene Doliana 1, Iris Cesarotto, Ilaria Paoli ne, Lara Cavosi, Miriam Hafner ne; coach Claudio De Marco, vice Alessio Stevan

Commenti

BRB sbanca Alpo!
BRB cala il poker!