Eventi

ECC - un torneo oltre ogni aspettativa!

13.04.2023

La prima edizione del torneo Eastern Challenge Cup si è rivelata un successo straordinario, 4 giornate di torneo, 18 squadre, 240 partecipanti, 1200 pasti, 60 volontari, numeri importanti per un evento mai visto.

Basket Rosa, società fondatrice della lega Challenge, ha infatti avuto l'onore di organizzare il primo torneo di Pasqua, con la partecipazione di 9 società.

La lega è nata quasi due anni fa proprio per dare un nuovo impulso al settore femminile, coinvolgendo quelle società che rappresentano lo stesso ideale e passione, focalizzato sulla formazione giovanile, per sviluppare dei progetti di crescita sportiva, che spaziano dall'organizzazione di camp, ritiri, tornei, fino ad incontri formativi tra tecnici, ma anche per alzare l'asticella uscendo dai soliti confini sportivi, perchè solo confrontandosi con altre realtà si può elevare il proprio livello. 

All'interno di Challenge sono infatti presenti tecnici del settore nazionale, il responsabile tecnico della Lombardia e altri allenatori di livello nazionale. Da non trascurare l'aspetto sociale e turistico, grazie ad uno scambio continuo di ospitalità tra le società e amicizie ormai consolidate tra le ragazze.

Al torneo erano quindi presenti BFM (Basket Femminile Milano), ABA Pink (Accademia Basket Altomilanese), Usmate Basket, Novara Basket, Academia Fortitudo Bologna, Parma Basket Project, Basket 2000 S.Giorgio (MN) e Costone Siena, oltre ovviamente Basket Rosa BZ.

Al Palasport, e in altre due palestre, si sono svolte da venerdì a lunedì le competizioni riservate a 3 categorie, Under 17, Under 13 e Gazzelle, con circa 240 partecipanti.

Dal punto di vista tecnico è stata una competizione ad altissimo livello, e l'organizzazione lo è stata altrettanto, raccogliendo ampi consensi, grazie agli infaticabili volontari impegnati per 4 giorni consecutivi.
Nella categoria U17 ha prevalso Novara Basket per 33 a 30 in una finale combattutissima sulla squadra ospitante, con Basket 2000 San Giorgio terza classificata, mentre nella categoria U13 si è imposta BFM davanti ad Usmate Basket e Academia Fortitudo Bologna. Nella categoria Gazzelle, come consuetudine, tutte premiate a prescindere!

Al termine è rimasta impressa al numeroso pubblico una bellissima immagine, una grande festa spontanea sul parquet tutte insieme a ballare sulle note dell'inno rosanero!

Le foto delle premiazioni sono visibili su www.challenge-italia.it

Commenti

EASTERN CHALLENGE CUP
Garda, veni, vidi, vici!