Eventi

Alimentazione e sport!

28.11.2018

In serata si è svolto il primo appuntamento con la dott.ssa Michela Calandrin, dietista del Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica. In quasi due ore si sono susseguite le domande da parte sia delle ragazze che dei genitori di una squadra del settore giovanile che hanno colto l'occasione per affrontare un tema che spesso purtroppo viene sottovalutato.

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. 
Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonché dell’altro principio nutritivo rappresentato dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare. 
L’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.

La dieta ha un ruolo importante anche nello sport: pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. 
Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer. 
Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. E’ proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza in generale e di chi pratica sport, in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute (Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione).

 

Commenti

Serie C torna alla vittoria, l'under 18 si aggiudica anche il secondo Monday Night!
Weekend intenso con ben otto impegni in tre giorni!